Skip to main content
Competizioni internazionali

Indy Autonomous Challenge

Indy Autonomous Challenge è una competizione che mette alla prova studenti e studentesse di tutto il mondo nell’immaginare, inventare e dimostrare una nuova generazione di software di Intelligenza Artificiale per veicoli completamente autonomi. Le auto da corsa senza pilota progettate dai team gareggiano in velocità su importanti circuiti.

Il Team Polimi

PoliMOVE Autonomous Racing Team nasce nel 2020 e ogni anno raccoglie 10-15 dottorandi e assegnisti del gruppo di ricerca mOve che lavorano in gruppo per progettare, verificare e perfezionare l’auto. Gli aspetti da tenere in considerazione sono molti: la progettazione di algoritmi di controllo di dinamica combinata del veicolo ai limiti dell'handling, lo sviluppo di algoritmi di localizzazione e sensor fusion (LiDAR, Camere, Radar, GPS) e di algoritmi decisionali di sorpasso e management autonomo di gara, la raccolta di dati da analizzare per ottimizzare le performance. Il team è seguito dal Prof. Sergio Savaresi nel ruolo di Team Leader e da tre Technical Advisor, i Proff. Matteo Corno e Giulio Panzani e il Prof. Brandon Dixon dell’Università dell’Alabama.

Risultati

2024

  • Record uphill climb 66.37 secondi, Goodwood Festival of Speed

2023

  • 1° posto all’Indy Autonomous Challenge, Autodromo Nazionale di Monza
  • 1° posto alla CES23 Indy Autonomous Challenge, Las Vegas Motor Speedway

2022

  • 1° posto all’Indy Autonomous Challenge, Texas Motorspeedway
  • Autonomous Land Speed Record, Cape Canaveral
  • 1° posto alla CES22 Indy Autonomous Challenge, Las Vegas Motorspeedway

Recruiting

Il recruiting è rivolto a studenti e studentesse che decidono di candidarsi per una tesi con il Professor Sergio Savaresi, all’interno del gruppo di ricerca mOve.

Contatti

Dott.ssa Paola Hasalliu (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria)
paola.hasalliu@polimi.it