(Laboratorio progettuale|Seminari)
- Docente responsabile
- ANTONIO CAPONE
- CCS proponenti
- Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Elettrica|Music and Acoustic Engineering|Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Elettronica|Ingegneria Informatica
- CFU
- 2
- Ore in presenza
- 12
- N° max studenti
- 300
- Parole chiave:
- Divulgazione scientifica, Podcast, comunicazione efficace
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Sociale
Descrizione dell'iniziativa
Ilcorso
Anche quest'anno offriamo agli studenti interessati un corso di introduzione alla divulgazione scientifica in cui mettiamo insieme i concetti di base di comunicazione e quelli per applicarli alla realizzazione di podcast. Lo facciamo con due docenti d'eccezione: Massimo Polidoro e Lorenzo Paletti.
Il segreto della buona divulgazione scientifica risiede nella capacità di accendere una scintilla capace di stimolare la curiosità di chi ascolta. Chi fa ricerca, però, di rado è in grado di mettersi sulla lunghezza d'onda di un profano e tende a parlare come farebbe con i colleghi o gli studenti che seguono i corsi. Per farsi capire dalla casalinga e dall'impiegato, ma anche dall'economista o dal politico, è invece necessario sviluppare un modo diverso di comunicare. Bisogna imparare una serie di tecniche legate all'elaborazione delle informazioni, al funzionamento della mente umana, al public speaking, allo storytelling, alla comunicazione non verbale ? tutte cose che di norma non vengono insegnate nei corsi universitari. Obiettivo della prima parte del corso, dunque, sarà quello di fornire ai partecipanti una cassetta di attrezzi creativi e di ragionamento indispensabili per trasformare la propria capacità di esprimersi e, soprattutto, di farsi capireNella seconda parte del corsocorso, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze sulla divulgazione scientifica che hanno precedentemente acquisito nella realizzazione di un podcast. A seconda del loro campo di specializzazione, i partecipanti saranno divisi in gruppi composti da 2-4 persone. Ogni gruppo sarà associato ad un altro gruppo con una differente specializzazione, e i due si intervisteranno reciprocamente, permettendo a ciascuno di mettersi nei panni sia dell'esperto che del pubblico profano. I partecipanti alcorsoregistreranno queste interviste e le utilizzeranno per produrre un breve podcast divulgativo (10 minuti).
Docenti
Massimo Polidoro (www.massimopolidoro.com)
LorenzoPaletti(www.lorenzopaletti.it)
Argomenti
Comunicare la scienza. Come funziona la mente (e come recepisce i messaggi). Le regole di una comunicazione efficace. L'importanza delle storie. Parlare di scienza attraverso un podcast. Tecniche di produzione per contenuti audio.
Periodo di svolgimento
dal Febbraio 2025 a Aprile 2025
Calendario
Proposta di calendario:
25 febbraio
4 marzo
11 marzo
18 marzo
25 marzo
1 aprile (data soggeta a eventuale modifica)