(Laboratorio progettuale|Mostre|Didattica frontale|Workshop)
- Docente responsabile
- RAFFAELLA TROCCHIANESI
- CCS proponenti
- Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
- CFU
- 4
- Ore in presenza
- 44
- Prerequisiti
- (preferibilmente)
- Exhibition design
- Background musicale accademico o autodidatta - N° max studenti
- 12
- Criteri di selezione
- Valutazione portfolio e curriculum. Si terrà inoltre conto del mix ottimale di studenti secondo le seguenti<br />percentuali:<br />33% provenienti da Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design; <br />33% Digital and Interaction Design; <br />33% Communication Design
- Parole chiave:
- cultural heritage, exhibition design, sound driven design, sound narratives
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Patrimonio e paesaggio
Descrizione dell'iniziativa
Il workshop mira a potenziare l'approccio transdisciplinare e ad accrescere la percezione del potenziale
narrativo sonoro nell'ambito di progetti allestitivi multisensoriali, interattivi e immersivi, ormai sempre più
diffusi nel contesto dei progetti di allestimento per il patrimonio culturale. Operando in questo campo, come
futuri designer sarete infatti chiamati a lavorare con professionisti provenienti da ambiti disciplinari diversi e,
in particolar modo, con musicisti e sound designer.
In questa sessione intensiva, parteciperete all'elaborazione di un concept di progetto sonoro narrativo per
l'esposizione permanente dell'ADI Design Museum di Milano. L'obiettivo sarà ampliare l'esperienza
culturale coinvolgendo i visitatori attraverso narrazioni sonore immersive e interattive intorno alla collezione
permanente dei prodotti e progetti premiati nel corso degli anni con il Compasso d'Oro.
Sperimentando e utilizzando nuovi strumenti concettuali e progettuali, sarete chiamati a immaginare
esperienze d'ascolto informative ed evocative coinvolgenti per ciascuna sezione dell'allestimento,
basandovi su un approccio olistico al confine tra exhibition design, interaction design e comunicazione. La
forza e la complessità del progetto consistono nel proporre ai visitatori nuove prospettive e nuove forme di
racconto sugli artefatti esposti sfruttando le potenzialità del suono in tutte le sue forme espressive e in
relazione agli altri media.
Nello sviluppo del progetto sarete aiutati e supervisionati da professionisti che rappresentano le discipline e
le pratiche coinvolte in questo tipo di progetto e collaborerete con studenti di design ma con diverse
formazioni accademiche.
Per sviluppare le idee, i concetti e le proposte sulla base del brief sopradescritto, i gruppi saranno infatti
formati da studenti provenienti dai corsi di Interior and Spatial Design, Interaction Design e Communication
Design del Politecnico di Milano.
Periodo di svolgimento
dal Febbraio 2025 a Febbraio 2025
Calendario
04.02 | 9:30 am – 6:30 pm /Mattina: lancio e visita al Museo / Pomeriggio: lezione frontale Morning: launch of workshop and visit to Museum / Afternoon: frontal lecture |
05.02 | 9:30 am – 6:30 pm /Mattina: laboratorio / Pomeriggio: lezione frontale + presentazione prime idee Morning: workshop / Afternoon: lectures + early ideas presentation. |
06.02 | 9:30 am – 6:30 pm /Tutto il giorno: laboratorio All day: workshop |
11.02 | 9:30 am – 6:30 pm /Mattina: presentazione concept e discussione / Pomeriggio: Preparazione presentazione finale. Morning: concept presentation and discussion / Afternoon: Preparing final presentation. |
13.02 | 9:30 am – 6:30 pm /Tutto il giorno: Finalizzazione concept; Impostazione e sviluppo delle presentazioni finali. All day: Concept finalisation; development of final presentations. |
14.02 | 9:30 am – 13:30 pmMattina: Presentazione lavori finali e discussione critica. Morning: Presentation of final works and critics. |
Note
Portare laptop personale