- Anno di nomina: 2010
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta"
Il Professor Giuseppe Zerbi rappresenta una figura di grande rilievo, sia a livello nazionale che internazionale, nella chimica-fisica dei materiali polimerici, dei materiali organici funzionali e dei materiali nanostrutturati. In particolare, può essere considerato uno dei padri fondatori della spettroscopia vibrazionale ed uno dei massimi esperti mondiali nel settore. Tale posizione di grande prestigio è stata ottenuta attraverso un approccio originale e di ampio respiro basato sull’integrazione dell’analisi sperimentale con una solida attività di modellistica, che congiuntamente permettono di estrarre informazioni dettagliate sulla struttura molecolare ed elettronica dei materiali.
I risultati di questi studi sono documentati da circa cinquecento pubblicazioni su riviste internazionali, il cui notevole impatto sulla comunità scientifica è testimoniato da un numero estremamente elevato di citazioni e da lusinghieri indici bibliometrici, quali ad esempio un “h-index” pari a 40, che situano Giuseppe Zerbi ai vertici della ricerca scientifica italiana. A ciò si aggiungono riconoscimenti prestigiosi, quali i Coblentz e Max Planck Awards, la medaglia Lippincott della Optical Society of America, il Premio Italgas, le nomine a Fellow dell’American Physical Society, membro onorario della Rossi’iskaya akade’miya nau’k e membro eletto della Accademia Nazionale dei Lincei.
Per quanto riguardo l’impegno didattico ed istituzionale, il Professor Zerbi ha svolto con impegno, continuità e grande passione diversi corsi per le Lauree in Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali, svolgendo inoltre un ruolo trainante nel campo dell’Alta formazione come direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dei Polimeri e della Scuola di Dottorato, della cui creazione è stato uno dei principali promotori ed artefici.
Al di là di una semplice elencazione non esaustiva dei risultati raggiunti e dei riconoscimenti ottenuti, è forse ancor più importante sottolineare il ruolo svolto da Zerbi nella creazione di una vera e propria scuola scientifica, che ha permesso a giovani brillanti di intraprendere presso il nostro Ateneo una brillante carriera scientifica nel settore dei materiali innovativi. Radici di questo encomiabile successo, forse il più significativo per un docente universitario, sono sicuramente la curiosità, la dedizione e soprattutto l’entusiasmo che Giuseppe Zerbi ha sempre dimostrato e continua a dimostrare verso la ricerca scientifica.
Nel complesso, questa commissione ritiene pertanto all’unanimità che l’attività svolta da Giuseppe Zerbi abbia ampliamente contribuito allo sviluppo, al prestigio ed al respiro internazionale del nostro Ateneo, e lo ritiene pertanto pienamente meritevole del conferimento del titolo di Professore Emerito.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2010