- Anno di nomina: 2018
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
- E-mail: sergio.bittanti@polimi.it
Professore ordinario di Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati. Membro del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, afferisce al settore disciplinare di Automatica.
La sua intensa attività di ricerca, che consta di più di 150 lavori pubblicati sulle migliori riviste internazionali, ha avuto come oggetto l’identificazione e il controllo dei sistemi dinamici, con particolare riferimento all’identificazione ricorsiva, al filtro di Kalman, e al controllo predittivo e adattativo. E’ inoltre autore di numerosi volumi e saggi di carattere scientifico, tra i quali: Periodic Systems - Filtering and Control (2009), Identification, Adaptation, Learning - The Science of Learning Models from Data (1995), The Riccati Equation (1991), Software Reliability Modelling and Identification (1989), Time Series and Linear Systems (1986), tutti pubblicati da Springer.
Ha promosso diversi eventi scientifici particolarmente significativi per la comunità politecnica e internazionale; ricordiamo in particolare il diciottesimo IFAC World Congress, tenuto a Milano nell’estate del 2011, con oltre 2800 congressisti provenienti da 73 nazioni. Intensa la sua attività editoriale, in particolare come Editor in Chief di European Journal of Control, dal 2003 al 2013.
Ha contribuito all’attività di diverse associazioni scientifiche, tra cui IFAC (International Federation of Automatic Control), IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineering) e EUCA (EUropean Control Association).
Al Politecnico di Milano è stato coordinatore del dottorato di ricerca in Informatica e Automatica dal 1993 al 1998. Numerosi i suoi riconoscimenti, tra i quali ricordiamo: medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per il diciottesimo IFAC World Congress (2011); Ambasciatore della Città di Milano (2011); Accademico Corrispondente non residente della Classe di Scienze Fisiche - Sezione di Scienze Tecniche dell'Accademia delle Scienze dell' Istituto di Bologna (2011); Socio corrispondente dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere (2008); IFAC Fellow (2008); IEEE Fellow (2001); Honorary Professor of Tech University Cluj–Napoca, Romania, (2007); Premio Philip Morris per controllo adattativo antivibrazioni (1994); Huesped distinguido de la Ciudad de Guadalahara (Mexico, 1983).
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2018