1 posizione presso Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Piazza Leonardo da Vinci 32 - 20133 Milano
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano è alla ricerca di una figura da inserire in un percorso di stage nel ruolo di Junior Lab Technician.
Qualcosa su di noi
Non solo didattica e ricerca. Siamo una grande comunità, un luogo strategico dove ricercatori, docenti, tecnici, amministrativi, studenti di oggi e di ieri si incontrano per affrontare i cambiamenti in atto e le sfide future. Uniti dalle diversità, ci impegniamo ogni giorno per raggiungere un unico e grande obiettivo: generare un impatto positivo sul mondo attraverso la creazione di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Il tuo ruolo
Entrerai a far parte del Laboratorio di Ingegneria Ambientale e avrai la possibilità di affiancare il team nelle sua diverse mansioni: dalla qualità dell’ambiente e il suo inquinamento, alle soluzioni tecnologiche di risanamento e depurazione, che coniugano efficacia, efficienza, recupero e sostenibilità. In particolare, verrai coinvolto/a nelle attività di:
- Analisi chimico-fisiche su matrici ambientali;
- Analisi di composti in tracce su strumentazione avanzata;
- Sviluppo e validazione di metodi analitici.
Un’opportunità di apprendimento e crescita
Potrai partecipare e conoscere insieme al team di ricerca misure e ricerche sperimentali che coniugano gli aspetti depurativi con quelli del recupero e riutilizzo di risorse nei settori civile e produttivo.
Potrai inoltre sviluppare competenze specifiche in ambito analitico su matrici ambientali di varie tipologie (aria, acqua, suolo) per diversi parametri chimici e chimico-fisici e inquinanti inorganici e organici.
Le tue competenze al servizio della conoscenza e dell’innovazione.
Desideriamo conoscere persone motivate e con spiccata curiosità, in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma o Laurea in ambito scientifico - chimico
• Conoscenza base di gas cromatografia con detector a ionizzazione di fiamma (GC-FID) e a spettrometria di massa (GC-MS)
• Buona conoscenza delle tecniche analitiche classiche
• Italiano madrelingua
• Buona conoscenza della lingua inglese
• Capacità relazionali e propensione al lavoro in team
• Buona attitudine al problem solving
• Flessibilità e senso di responsabilità
Il nostro impegno verso le persone
Da 160 anni ci impegniamo ad attrarre i migliori profili di competenza e a valorizzare al meglio il talento di ciascuno, facendo emergere capacità e ambizioni, promuovendo l’inclusione e la diversità. Crediamo che la serenità e il benessere dei membri della nostra comunità, il senso di appartenenza all’istituzione e l’orgoglio di contribuire alla missione del Politecnico siano gli elementi che contraddistinguono la nostra organizzazione.
Cosa troverai:
- Contesto innovativo e ambiente di lavoro inclusivo
- Formazione on the job
- Tutoring da parte di personale esperto
- Indennità mensile di 800€/mese e buoni pasto