Attività
Il laboratorio Interdipartimentale Funtasma (Functional Sintered Materials) è nato nel 2017 e ospita la prima macchina in Italia per la stampa 3D con tecnologia Binder Jetting a letto di polvere per materiali metallici e ceramici che ben si inserisce nell’ ampio panorama di tecnologie additive presenti oggi in Ateneo.
Il processo di stampa che coinvolge due fasi distinte (stampa e consolidamento tramite sinterizzazione) rende necessario un approccio multidisciplinare che unisca l’aspetto modellistico multiscala a quello sperimentale al fine di ottenere materiali funzionali innovativi.
Sede
Via La Masa 34, Building B16 (Campus Bovisa, Milano)
Attrezzature
Il Laboratorio Funtasma è dotato della stampante 3D Binder Jetting “Innovent+” di ExOne. Per la stampa di polveri metalliche e ceramiche e di un forno per il trattamento di curing degli oggetti stampati.
La stampante è dotata di una testina di stampa in grado di erogare da 30 pL fino a 80 pL, di un recoater per il consolidamento del collante polimerico e di una sorgente ad ultrasuoni per facilitare la deposizione della polvere che avviene per gravità.
Il laboratorio Funtasma, inoltre, può contare sull’apporto di competenze e attrezzature già presenti presso i dipartimenti coinvolti che consentono la modellazione del processo di stampa e il consolidamento per sinterizzazione degli oggetti stampati.
Servizi forniti
Il laboratorio, aggregando le diverse competenze presenti in ateneo, si propone come riferimento sul territorio nazionale per la tecnologia Binder Jetting per i gruppi di ricerca e le aziende che volessero verificarne le potenzialità e valutarne le possibili applicazioni alle proprie linee di sviluppo.
Modalità e costi di accesso alle attrezzature
Per informazioni su costi, disponibilità e prenotazioni della stampante rif: Prof.ssa Nora Lecis (Dipartimento di Meccanica).
Punto di contatto
Prof.ssa Nora Lecis
nora.lecis@polimi.it
+39.02.2399.8268
Comitato di gestione
La gestione del DataCloud Lab è svolta in modo collegiale dal Comitato di Gestione così composto:
- Elisabetta Di Nitto (Dipartimento DEIB)
- Maria Gabriella Signorini (Dipartimento DEIB)
- Ilenia Epifani (Dipartimento DMAT)
- Paola Pucci (Dipartimento DASTU)
- Massimo Tadi (Dipartimento DABC)
Il Comitato di Gestione su indicazione dei Dipartimenti coinvolti, nomina un Comitato Operativo.