Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità, una situazione critica di salute certificata, un Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e/o un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e hai bisogno di strumenti compensativi per sostenere il test, devi segnalare la tua condizione e caricare la relativa certificazione e/o diagnosi al momento dell’iscrizione al TEST.
Se sei interessato/a ad un colloquio di conoscenza del Servizio o se necessiti di particolari ausili per affrontare il test di ammissione o per il percorso universitario (es. aule e residenze accessibili, servizio di accompagnamento, etc.) ti chiediamo di registrarti sui Servizi Online per ottenere Codice persona e password e successivamente scrivere a multichance@polimi.it, già a partire dal mese di gennaio.
Ti ricordiamo che le diagnosi di DSA devono essere aggiornate ed effettuate secondo le indicazioni della Consensus Conference dell'Istituto Superiore di Sanità.
Le diagnosi rilasciate prima del compimento del 18° anno di età possono essere ritenute valide, sempreché non superino i tre anni dalla data di rilascio, come previsto dalle Linee Guida allegate al Decreto Ministeriale 12.07.2011. Le strutture e gli specialisti che rilasciano la certificazione DSA devono essere accreditati alle ASL ai sensi dell'art. 3 della 170/2010.
Per i candidati/e con diagnosi di DSA - Disturbo Specifico dell'Apprendimento - che in fase di iscrizione al test richiedono strumenti compensativi, la scadenza per l’iscrizione al test è anticipata di due giorni lavorativi al fine di garantire la predisposizione degli ausili.
Ti segnaliamo inoltre che se presenti una percentuale di invalidità certificata pari o superiore al 66% o se sei portatore o portatrice di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, hai diritto a un esonero sulle tasse universitarie.
Per usufruire dell'esonero già dalla prima richiesta rivolgiti a multichance@polimi.it prima di procedere all’immatricolazione.
Multichance è il team multidisciplinare del Politecnico di Milano, parte della Unit Pari Opportunità, che supporta studenti e studentesse dell’Ateneo con disabilità, situazioni critiche di salute certificate e neurodivergenze (DSA/ASD/ADHD).
Il supporto viene offerto dal momento dei test di ingresso fino all’orientamento al lavoro, attraverso interventi personalizzati e programmi specifici pensati per rispondere alle diverse esigenze.
Per ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Pari Opportunità - Multi Chance Poli Team ai numeri telefonici 02 2399.6951 o 02 2399.2145 multichance@polimi.it