Dirigente
Raffaele Sorrentino
Laureato a Napoli in Scienze Economico Marittime, è approdato al Politecnico di Milano nel '98 dopo un breve periodo nel privato e alcuni anni presso altra PA. Ha lavorato in Dipartimento e poi in Area Amministrazione e Finanza dove è dirigente dal 2007. Ha conseguito un Master di II livello in Management dell’Università e della Ricerca presso la School of Management del Politecnico di Milano, che gli ha consentito di entrare in contatto con colleghi di altre università e costruire una rete di rapporti professionali oltre che di amicizia. L’evoluzione della sua carriera gli ha permesso di ricoprire ruoli diversi, all’inizio molto verticali in ambito di contabilità, successivamente più trasversali, portandolo a ricoprire interim in ambito Risorse Umane e Gestione Infrastrutture e Servizi. È vicario del Direttore Generale dal 2017.
Contatti
tel. +39.02.2399.2260 | E-mail
Mission dell'Area
Analisi economiche e finanziarie a supporto delle decisioni dell'Ateneo
L’Area Amministrazione e Finanza fornisce analisi economiche e finanziarie esperte, a supporto del sistema decisionale di Ateneo, consentendo alla Governance di comprendere chiaramente l'impatto economico e finanziario di ogni azione e di valutare costi / opportunità di ogni possibile iniziativa vagliata. In particolare, si pone l’obiettivo di definire e attuare policy amministrative, contabili, fiscali, di bilancio e di controllo di gestione per il presidio, l’ottimizzazione e la valorizzazione delle variabili economico, finanziarie e patrimoniali di Ateneo.
Le attività dell’Area sono riconducibili ai seguenti ambiti: gestione delle risorse finanziarie ed economiche; integrazione contabile delle diverse strutture organizzative di Ateneo; presidio delle procedure fiscali e di recupero crediti; gestione del patrimonio immobiliare e delle polizze assicurative per la gestione del rischio.
Determina di Area
-
AAF_2025.pdf
PDF