Skip to main content Skip to page footer
Governance

Amministrazione

La struttura amministrativa e gestionale del Politecnico di Milano

Visione e missione

Un approccio manageriale per servizi di qualità

La struttura organizzativa dell’Ateneo si è consolidata nei vari anni diventando un interlocutore affidabile e competente di tutta la comunità. L’assetto amministrativo è sempre e comunque orientato al continuo miglioramento ed all’innovazione dei processi dal punto di vista organizzativo, con una ottimizzazione in aree e servizi per omogeneità di funzioni. Analoga attenzione viene posta all’innovazione culturale, con azioni che portino con continuità ad una sensibilizzazione del personale tecnico amministrativo verso la cultura del risultato, del lavorare con spirito di servizio, della tempestività e della trasversalità con forte attenzione al lavoro di squadra. Gli obiettivi si basano su un approccio manageriale, su livelli di servizio di qualità sempre più alti, non limitandosi ad avere un ruolo strumentale o marginale, ma di accompagnamento indispensabile alle attività di sviluppo ed innovazione dell'Ateneo.

Direzione generale

Il Direttore generale è garante della legittimità, dell’imparzialità, della trasparenza e del buon andamento dell’attività amministrativa dell’Ateneo ed è responsabile altresì dell’amministrazione; esplica, inoltre, attività di indirizzo, di gestione, di direzione, di coordinamento e di controllo del personale tecnico-amministrativo.

Direttore generale

Graziano Dragoni

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pavia, ha iniziato a collaborare con il Politecnico a partire dalla fine degli anni ‘80 attraverso i suoi enti partecipati – Cefriel e Fondazione Politecnico - contribuendo come Direttore Generale all’avvio e al consolidamento della loro attività. In questi ambiti il suo obiettivo è sempre stato quello di trovare il punto di equilibrio ideale tra efficienza ed efficacia manageriale e sviluppo ed innovazione dei servizi erogati ed attenzione al quadro competitivo internazionale. Approccio che ha trasferito dal 2010 al Politecnico di Milano, una realtà complessa, in cui ai problemi affrontati nelle esperienze precedenti si somma quello della gestione delle relazioni umane.

Contatti
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano
Telefono: +39.02.2399.2001 (2243), fax: +39.02.2399.2225
graziano.dragoni@polimi.it | dirgen@polimi.it

Direttore generale vicario

Raffaele Sorrentino

Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano
Telefono: +39.02.2399.2260, fax: +39.02.2399.2569
raffaele.sorrentino@polimi.it

Curriculum

Servizi in staff al Direttore Generale

Avvocatura

Strutture di Dipartimento e di Polo territoriale