Dirigente
Gianluca Noto
Ingegnere civile, con un master in Management dell’Università e oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’edilizia e nell’area tecnica del Politecnico di Milano, di cui è Dirigente dall’ottobre 2023. Durante la carriera ha gestito numerosi progetti di sviluppo edilizio, valorizzazione e adeguamento normativo del patrimonio immobiliare dell’Ateneo. Ha maturato conoscenze e competenze in project management e gestione dei lavori pubblici. Ha dimostrato ottime capacità di leadership e gestione del team, contribuendo significativamente allo sviluppo continuo e innovativo dei campus.
Contatti
tel. +39.02.2399.9350 | E-mail
Mission dell'Area
Valorizzare il patrimonio immobiliare dell'Ateneo
L'Area assicura la programmazione e il coordinamento degli interventi di sviluppo edilizio e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Ateneo secondo modalità, procedure e principi previsti dalla normativa sui contratti pubblici. La principale attività dell’Area consiste nella gestione di interventi di costruzione di nuovi edifici e di interventi ristrutturazione, restauro e manutenzione straordinaria degli edifici esistenti.
L'Area si relaziona con gli organi competenti per la stesura del programma triennale dei lavori e collabora alla stesura dei piani strategici di Ateneo, sulla base dei quali definisce l'elenco annuale dei lavori; il personale dell’Area gestisce l’iter degli interventi dalla fase di progettazione al collaudo, comprese le procedure di gara di propria competenza. Nella realizzazione del programma, l’Area garantisce che gli interventi edilizi rispettino la normativa vigente, i principi di sostenibilità e gli obiettivi di contenimento dei consumi energetici. L’Area, inoltre, svolge attività di ispezione, controllo e verifica di progetti con la struttura PoliMi-Isp, organismo di ispezione di tipo C accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012.
Determina di Area
-
ATE_2025.pdf
PDF