Un modello sanitario sostenibile e centrato sull’utente
Dalla collaborazione tra Politecnico di Milano con i fondatori Deerns, Edison, Next, Eredi Rossini Domenico S.r.l. , Hospital Consulting, Nextsense – Biovitae, Politecnica, Tecnicaer, Siram Veolia, Webuild, Siemens, Cassa Depositi e Prestiti, Mario Cucinella Architects, InAR, Proger, nasce Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures per sviluppare strategie evolutive nell’innovazione progettuale, tecnologica, organizzativa, costruttiva e gestionale consentendo alle aziende di essere competitive nella transizione sanitaria da un modello ospedaliero a un modello sostenibile incentrato sull’utente, inserito in una rete territoriale fisica e digitale.
Dal 2022, Healthcare Infrastructures JRP produce policy brief per le aziende per orientare l’innovazione nel settore e consolidare il proprio posizionamento.
Le attività
Studi e ricerche
Studi, ricerche e sperimentazioni nell’ambito delle infrastrutture sanitarie: sviluppo di best-practice, linee guida e norme tecniche per la pianificazione, programmazione, progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture per la salute; studio, sviluppo e validazione di soluzioni funzionali, tecnologiche, tecnico-costruttive e di processo innovative per l’efficientamento delle diverse fasi;sviluppo, validazione e sperimentazione di strumenti di supporto alle decisioni per la valutazione del patrimonio costruito esistente e il suo efficientamento, ottimizzazione e/o valorizzazione.
Formazione e workshop
Conferenze periodiche e attività di formazione, nonché workshop nell’ambito delle tematiche riferibili alle infrastrutture sanitarie.
Monitoraggio del settore
Monitoraggio permanente del settore infrastrutture sanitarie in Italia, in termini quantitativi e qualitativi (kpi, best practices, role & skills, ecc.).
Networking
Attività di networking e sinergia con: altri enti di ricerca, osservatori, istituzioni nazionali e internazionali, riferibili all’ambito delle infrastrutture sanitarie e promozione dell’attività di networking tra operatori economici tradizionali e start-up innovative, nonché promozione di sinergie e opportunità di contaminazione virtuosa tra attività di ricerca e ricadute nel mercato.
I numeri del progetto
Partner, tra cui 11 ospedali
Tavoli di lavoro attivati
Fondi investiti nella ricerca
Report annuali realizzati
Contatti
Per maggior informazioni: jrphealthcare@fondazione.polimi.it