Le Joint Research Partnership sono partnership multi-attore tra aziende di filiera e/o concorrenti e più dipartimenti del Politecnico di Milano con obiettivi di orientare e supportare la ricerca industriale in ottica pre-competitiva.
Sono focalizzate su un tema specifico di alto livello tecnologico, alto contenuto sperimentale e di frontiera e i suoi impatti si basano sul modello di Community of Practice.
Obiettivi:
- Condivisione trend tecnologici e sfide settoriali
- Condivisione best practice aziendali e/o professionali
- Collaborazione per favorire innovazione e sviluppo tecnologico in una specifica filiera / settore
- Anticipare e orientare decisioni di investimento in ricerca avanzata
- Policy making
I numeri delle JRP
JRP attive
Aziende partner (Actual)
Dipartimenti coinvolti
Documenti pubblicati
JRP attivi
-
Hydrogen JRP
Dal 2021 Hydrogen JRP dà impulso alla creazione e al consolidamento di una filiera dell'idrogeno in Italia, per favorire la competitività delle aziende nel settore energy.
-
Healthcare Infrastructures JRP
Dal 2022 la JRP Healthcare Infrastructures lavora alla costruzione di scenari di evoluzione tecnologica per la definizione del Next Generation Hospital.
-
Rail transport JRP
Dal 2008 il Rail Transport JRP affronta temi legati all'innovazione e alle sfide infrastrutturali, economiche, ingegneristiche e di sostenibilità ambientale nel ferroviario.
-
Costruzioni JRP
Dal 2025, JRP Costruzioni mette in rete imprese e istituzioni nel settore dell'Ambiente Costruito e le risorse e competenze del Dipartimento ABC nell'ottica di contribuire attivamente alla definizione di possibili temi di ricerca.
-
Nucleare JRP
Dal 2025 la JRP Nucleare aggrega la filiera dei produttori e l'Associazione Italiana Nucleare nell'ottica di fornire un policy brief per le istituzioni sul tema.
Atre Partnership Tematiche e Multi-Aziendali
AIRIC
Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale per le Aziende
MATT
Centro di Ricerca Metalli e Trasformazione Tecnologica