Collaborazione per l’innovazione e lo sviluppo del nucleare
Dalla collaborazione tra Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano e AIN (Associazione Italiana Nucleare) insieme ad Ansaldo Nucleare, Edison, ENEL ed ENI nasce la Joint Research Partnership Nucleare per supportare efficacemente gli interessi e le esigenze del comparto industriale nucleare e, più in generale, degli stakeholder pubblici e privati, promuovendo un nuovo ecosistema nucleare italiano dando vita a una “community of practice”, un punto di riferimento per lo sviluppo del settore.
Con una durata iniziale di 3 anni, la JRP Nucleare produrrà Position Paper e Policy Brief a supporto delle policy pubbliche e industriali.
Le attività
Innovation meeting
Tavole rotonde in cui esperti si confrontano sui risultati delle ricerche e casi di successo, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di stimolare l’attenzione sul sistema nucleare e proporre soluzioni concrete per l’adozione delle nuove tecnologie, interagendo con gli enti regolatori.
Academy
Visite a laboratori e impianti nucleari nazionali ed europei e seminari informativi per quadri aziendali, informativi su argomenti di attualità e innovazione.
JRP Conference e Position Paper
Rispettivamente l’evento annuale che offre un’opportunità unica di dialogo e confronto, presentando ai policy maker raccomandazioni per creare un ecosistema favorevole all’innovazione e allo sviluppo delle imprese e il documento annuale finale distintivo della JRP che fornisce contenuti di alto livello per la business community nazionale.
Vertical projects
Progetti e case studies su temi di innovazione e di scenario energetico di interesse della filiera industriale.
Contatti
Per maggior informazioni: jrpnucleare@fondazione.polimi.it