Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Descrizione
Il Master intende sviluppare una nuova generazione di professionisti operanti nel campo dell'innovazione e della ricerca nel settore pubblico, privato e della società civile. Il Master fornisce competenze e abilità uniche, che spaziano dalla lettura critica dei macro trend socio-economici ed ambientali contemporanei, alla comprensione delle opportunità di innovazione e di ricerca emergenti, fino alla gestione e ottimizzazione dei processi in una direzione generativa di valore economico e di impatto socioambientale positivo delle organizzazioni nelle quali operano. Il Master MIT ha come obiettivo rendere la ricerca, la tecnologia e l'innovazione sempre più inclusivi rispetto ai bisogni della società e dei territori, avvicinare il mondo pubblico e quello privato per rispondere insieme alle sfide sociali, economiche ed ambientali che attendono la nostra società. Allo stesso tempo, si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti dei framewotk concettuali e strumenti per sviluppare e saper gestire i processi di valorizzazione, applicazione e trasferimento della ricerca e dell'innovazione nelle organizzazioni pubbliche e private."
Progetto Formativo
- Conoscere come identificare le opportunità emergenti di ricerca e di innovazione e sviluppo tecnologico alla luce dei macro-trend socioeconomici ed ambientali contemporanei. - Comprendere come sviluppare e saper gestire i processi di valorizzazione, applicazione e trasferimento della ricerca e dell'innovazione nelle organizzazioni pubbliche e private - Conoscere i meccanismi, gli impatti le opportunità offerte dalle le politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione. - Individuare e gestire le migliori modalità di finanziamento pubbliche e private per progetti ed iniziative di ricerca e sviluppo; - Comprendere le implicazioni strategiche delle scelte legate alla valorizzazione in termini economici, sociali ed ambientali i risultati degli investimenti in ricerca e innovazione, all'interno e all'esterno delle organizzazioni pubbliche e private; - Comprendere e valutare gli impatti economici, sociali ed ambientali della tecnologia, della ricerca e delle innovazioni.
Requisiti
Sono ammessi al Master universitario candidati in possesso di Laurea Magistrale/Specialistica. Saranno ritenuti validi titoli di studio stranieri purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: MARIO CALDERINI
Direttore Tecnico: VERONICA CHIODO
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
Dott. EDOARDO GIARDINA
+390223992820
ipa@gsom.polimi.it