Skip to main content
Corsi complementari

RECUBE: RIGENERAZIONE SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO EUROPEO IN CALCESTRUZZO ARMATO

Iscrizioni: dal 30-05-2024 alle ore 12:00 del 06-06-2024
Iscrizioni chiuse
Candidatura terminata, attività in valutazione
Lingua: INGLESE
Sede: AULA VIRTUALE, LECCO
Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti|Tecnologia e società

(Laboratorio progettuale|Webinar|MOOC|Didattica frontale|Viaggi e escursioni)

Docente responsabile
GIULIO ZANI
CCS proponenti
Ingegneria Edile-Architettura - Lecco
CFU
3
Ore in presenza
50
Prerequisiti
Iscrizione al IV/V anno di Laurea a ciclo unico o al I/II anno di Laurea magistrale
N° max studenti
8
Criteri di selezione
Lettera di motivazione, valutazione book, media esami in carriera. Precedenza agli studenti dei Corsi di "Ingegneria Edile/Architettura", "Ingegneria Civile", "Progettazione Architettonica e Storia" e "Architettura delle Costruzioni"
Parole chiave:
Sicurezza strutturale, Sosteniblità, architettura moderna, patrimonio in calcestruzzo armato
Tag
Ambiente e territorio, Energia, Materiali, Progettazione architettonica e urbana, Patrimonio e paesaggio, Rilievo e monitoraggio, Sostenibilità ambientale e sociale, Strutture

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa è inquadrata nell'ambito del progetto Erasmus+ REcube: REthink, REvive, REuse - Transmitting the knowledge for the green regeneration of the European Concrete Heritage, che mira a trasmettere un approccio sostenibile, integrato e olistico alla conservazione e alla rifunzionalizzazione del patrimonio architettonico moderno in calcestruzzo armato. Il target è rappresentato da studenti provenienti da 11 diversi programmi specialistici in Architettura e Ingegneria distribuiti sul territorio europeo.

Attraverso i workshop Frontier e REgenerate, il corso MOOC e gli incontri Meet the Makers, il programma di apprendimento REcube fornisce le conoscenze tecniche e le competenze specifiche necessarie per la gestione e la protezione sostenibile del patrimonio moderno in calcestruzzo armato, contribuendo allo sviluppo di future competenze professionali.

REcube intende coinvolgere gli studenti selezionati (3 per ogni Università partner) in una formazione interdisciplinare orientata alla ricerca, all'innovazione e alla conservazione delle strutture esistenti attraverso le attività di apprendimento e formazione proposte nei due workshop Frontier e REgenerate, ognuno della durata di 5 giorni. Per implementare le attività di apprendimento in modo più sostenibile, il Frontier Workshop è strutturato come corso intensivo online su argomenti d'avanguardia quali le patologie e la fisica degli edifici in calcestruzzo armato. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti una panoramica completa, frutto di una combinazione di conoscenze teoriche e apprendimento pratico. Il Frontier Workshop sarà suddiviso in lezioni frontali e nell'approfondimento pratico di casi studio appartenenti al patrimonio architettonico di Pier Luigi Nervi.

I risultati del Frontier saranno poi integrati nelle attività di apprendimento del successivo REgenerate Workshop, in occasione del quale gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite. Il laboratorio REgenerate sarà incentrato sulla valutazione e sull'analisi critica di un'architettura in calcestruzzo armato di Pier Luigi Nervi, da conservare e rifunzionalizzare. Il workshop REgenerate si svolgerà presso il Polo Territoriale di Lecco e si concretizzerà come esperienza progettuale intensiva basata su un caso studio. Gli allievi valuteranno e interpreteranno i diversi dati acquisiti e presenteranno i problemi da risolvere, nonché le analisi preparatorie da effettuarsi al fine di progettare opportunamente l'intervento. Si prevede inoltre una visita al sito di progetto, i cui costi saranno a carico del progetto REcube. 

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.recube-project.eu

Periodo di svolgimento

dal Giugno 2024 a Settembre 2024

Calendario

Frontier Workshop on structural retrofitting (online): June 10th, 2024 to June 14th, 2024
Project Workshop on the Artemio Franchi stadium in Florence (Lecco Campus, room A1.1): July 12th, 2024 to July 17th, 2024