Cybalthon è una competizione internazionale che comprende otto diverse discipline: durante le gare persone con disabilità gareggiano nello svolgere attività quotidiane utilizzando tecnologie assistive di ultima generazione, sviluppate e ottimizzate dai team. Il team del Politecnico di Milano partecipa alla disciplina FES bike (Functional Electrical Stimulation bike), in cui un pilota con paraplegia completa gareggia utilizzando un trike passivo e uno stimolatore elettrico muscolare in grado di inviare treni di impulsi coordinati attraverso elettrodi di superficie che inducono la contrazione dei muscoli paralizzati. I gruppi di lavoro partecipanti si occupano di ottimizzare la meccanica e la seduta del trike a partire da un sistema commerciale; installare i sensori sul trike; definire e ottimizzare la strategia di stimolazione; trasferire il sistema di controllo su sistema embedded; sviluppare l'interfaccia utente e un software per la diagnostica.

Il team Polimi
Nel 2019 un gruppo di ricercatori e studenti ha cominciato a progettare il primo prototipo di FES bike. Il Polimi FES bike Team ha lavorato costantemente per ottimizzare il dispositivo e le sue prestazioni. Dopo aver partecipato a due edizioni di Cybathlon (2020 e 2024) e a diverse competizioni satellite per testare il prototipo e confrontarsi con altri gruppi, il team continua a lavorare per migliorare il set-up, la strategia di stimolazione, l'esperienza utente e le modalità di allenamento.
Risultati
2024
3rd place Cybathlon (third edition) and Jury Award
2nd place Cybathlon Challenges
2020
7th place Cybathlon (second edition)
Recruiting
Il periodo di recruiting è al momento in fase di apertura. Se si è interessati, compilare il form (https://forms.office.com/e/A6nAwFw6ma). Il prossimo processo di selezione si svolgerà entro ottobre 2025, aperto a tutti gli studenti di laurea magistrale del Politecnico.
Contatti
Per essere sempre aggiornati, seguite la nostra pagina Instagram (https://www.instagram.com/polimi_fesbike/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D) o LinkedIn (https://it.linkedin.com/company/festrike-polimi).
Per richiedere informazioni mandare un’e-mail a emilia.ambrosini@polimi.it e nicole.sanna@polimi.it