- Docente responsabile
- JAMES CHRISTOPHER POSTELL
- CCS proponenti
- Design del prodotto industriale - Integrated Product Design Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
- CFU
- 1
- Ore in presenza
- 25
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti specifici.
- N° max studenti
- 500
- Criteri di selezione
- Nessuno
- Parole chiave:
- Arredo, Design circolare, Economia circolare
- Tag
- Design degli interni, Design del prodotto, Economia circolare, Materiali, Produzione industriale, Sostenibilità ambientale e sociale, Sviluppo di carriera
Descrizione dell'iniziativa
Il progetto europeo CirCLER offre l’opportunità agli studenti di approfondire i temi dell’economia circolare applicata al settore dell’arredo e del design, attraverso un percorso formativo extra-curriculare, flessibile e fruibile online.
Il percorso è pensato per fornire le competenze di base legate alla figura professionale del Circular Economy Transition Manager (CETM), un profilo emergente che supporta designers, imprese e organizzazioni nella progettazione e nell’implementazione di strategie di transizione verso modelli produttivi e di business più sostenibili e circolari. Il CETM opera come figura di raccordo tra aspetti strategici, progettuali, ambientali e organizzativi, con particolare attenzione alla gestione dei materiali, dei processi e dell’impatto ambientale lungo la filiera.
Il corso è strutturato in moduli tematici, ciascuno composto da pillole formative fruibili in autonomia sulla piattaforma digitale CirCLER. I contenuti affrontano diverse tematiche tra cui: principi di economia circolare, circolar design, modelli di business circolari e gestione delle risorse. Al termine di ogni pillola, la piattaforma rilascia un certificato.
Durante la fase di registrazione al corso, agli studenti sarà richiesto di indicare il livello di partecipazione al percorso formativo. Gli studenti che partecipano all’iniziativa Passion in Action dovranno selezionare e frequentare il livello Advanced CETM.
Per ottenere il riconoscimento del Passion in Action, gli studenti dovranno completare obbligatoriamente tre moduli del corso: Modulo 1 (Introduzione all’economia circolare), Modulo 5 (Design circolare) e Modulo 10 (Modulo di chiusura). Il completamento di questi moduli prevede l’ottenimento complessivo di 8 certificati, che dovranno essere inviati via mail come prova del soddisfacimento dei requisiti richiesti, con la compilazione obbligatoria di un questionario di feedback, tramite Google Form, finalizzato alla valutazione dell’esperienza formativa e al miglioramento dei contenuti del corso.
Una volta conclusi i moduli obbligatori, gli studenti potranno proseguire liberamente il percorso formativo frequentando ulteriori moduli del corso CirCLER, fino all’eventuale completamento dell’intero programma, in base ai propri interessi e alla propria disponibilità.
Periodo di svolgimento
dal Dicembre 2025 a Aprile 2026
Calendario
Fine: 31 Marzo 2026 alle 21:00
Note
Inviare i certificati a: circlerpia@gmail.com
Link iscrizione al corso: https://circlercourse.eu/register?lang=en
Link feedback form: https://forms.gle/hR9qN9vnW5JYikyf9