Skip to main content Skip to page footer

Mattia

Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Ciao! Mi chiamo Mattia. Finito il liceo scientifico ero alla ricerca di un percorso di laurea coerente con i miei studi. La passione per la natura e le attività all’aria aperta mi ha spinto a cercare una triennale che mi permettesse di avere un impatto positivo sull’ambiente che ci circonda. Le nozioni di Matematica, Fisica e Chimica acquisite durante i primi anni e applicate allo studio dell’ambiente mi hanno permesso di comprendere e analizzare la natura da un punto di vista scientifico. L’approccio ingegneristico applicato alla gestione delle risorse naturali permette di studiare e applicare nuove strategie per uno sviluppo sostenibile! 

Durante gli anni della mia laurea triennale ho studiato e superato gli esami, ma continuato a coltivare amicizie, fare sport e viaggiare. Grazie al Politecnico ho incontrato nuovi amici con i miei stessi interessi e ambizioni, vissuto all’estero per un semestre e camminato su un ghiacciaio per eseguire un monitoraggio scientifico. 

Per parlare con me

Cecilia

Ingegneria Aerospaziale

Ciao, sono Cecilia! Dopo essermi diplomata al liceo classico, ho deciso di studiare Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, dove ho conseguito la laurea triennale e ho poi continuato con la magistrale in Ingegneria Spaziale. Ho intrapreso questo percorso di studi perché volevo acquisire competenze pratiche ed ero molto affascinata dall’esplorazione spaziale. Durante il mio percorso ho avuto l’opportunità di lavorare a progetti innovativi e fare esperienze all’estero. Attualmente, mi sto preparando per affrontare l’ultimo anno di esami e dedicarmi alla tesi, concludendo il mio percorso al Politecnico. 

Nel tempo libero mi piace leggere, fare sport, e nei weekend andare in montagna.

Per parlare con me

Jasmin

Ingegneria dell'Automazione

Ciao! Sono Jasmin, laureata in Ingegneria dell’Automazione e ora studentessa magistrale al Politecnico di Milano. Dopo il liceo scientifico ho scelto questo percorso perché unisce matematica, informatica ed elettronica per capire e progettare il funzionamento di macchine e sistemi che incontriamo ogni giorno. Studiare Automazione mi ha dato un metodo solido per affrontare la magistrale che seguo ora. 

Sono pendolare, quindi conosco bene anche questo aspetto del percorso. Il PoliMi è un ambiente ricco di stimoli e opportunità, ideale per chi vuole crescere e mettersi alla prova.

Per parlare con me

Elena

Ingegneria Biomedica

Ciao! Sono Elena, ho frequentato la triennale di Ingegneria Biomedica al PoliMi e ora sto finendo la magistrale di Biomeccanica e Biomateriali.
Ho scelto questo percorso spinta da un desiderio di unire la mia passione per la medicina e la tecnologia, al fine di migliorare la salute umana attraverso la progettazione di dispositivi medici.
Ho scelto il Politecnico di Milano per la sua eccellente reputazione accademica e per la sua dimensioni internazionale, offrendomi grandi opportunità di crescita personale.

Spero di potervi aiutare a risolvere eventuali dubbi sul corso di studi, il politecnico e sulla vita da studente universitario.

Per parlare con me

Margherita

Ingegneria Chimica  

Ciao, sono Margherita! Dopo il diploma all’Istituto Tecnico Industriale (Chimica e Materiali), ho scelto Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano: qui ho conseguito la laurea triennale e ora frequento la magistrale in Chemical Engineering. Ho intrapreso questo percorso per capire meglio il mondo in cui viviamo e come viene prodotto tutto ciò che ci circonda. 

In questi anni il Politecnico di Milano mi ha dato l’opportunità di crescere sia a livello accademico che personale e di frequentare parte del mio percorso accademico all’estero. Non vedo l’ora di condividere la mia esperienza con voi!

Per parlare con me

Francesco  

Ingegneria Civile

Ciao! Sono Francesco, uno studente del corso di laurea magistrale in Civil Engineering al Politecnico di Milano, dove ho frequentato il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile. Ho deciso di intraprendere questo percorso spinto dalla voglia di comprendere come funzionano e come si costruiscono le grandi infrastrutture che utilizziamo quotidianamente.

La mia scelta è ricaduta immediatamente sul Politecnico di Milano, essendo una delle migliori università d'Europa nel settore. In questi anni al Politecnico ho trovato non solo un ambiente formativo, ma anche un contesto ricco di persone con background diversi, che mi ha permesso di sviluppare competenze che vanno oltre la didattica.

Per parlare con me

Alessandro  

Ingegneria Edile e delle Costruzioni    

Ciao! Mi chiamo Alessandro e ho recentemente conseguito la laurea triennale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni. Attualmente frequento la magistrale in Building Engineering for Sustainability. Fin da piccolo coltivo la passione nel capire in che modo un edificio possa prendere la forma che noi vediamo tutti i giorni, dagli aspetti architettonici e artistici fino a quelli più tecnici ed ingegneristici. Confrontarmi con questo mondo, sia singolarmente che tramite il costante lavoro in gruppo mi ha aiutato ad approfondire e migliorare questa passione.

Proprio per questo motivo, il Politecnico di Milano è stata una scelta quadi naturale visto il suo prestigio e la preparazione eccellente nell’ambito fornita da tutto il corpo docenti.

Per parlare con me

Alberto

Ingegneria Elettrica

Ciao! Sono Alberto e sono uno studente del Politecnico di Milano. Ho concluso il percorso triennale in Ingegneria Elettrica e ho deciso di continuare con la magistrale in Electrical Engineering. Dopo cinque anni di liceo scientifico, in cui mi sono appassionato molto a fisica e matematica, ho deciso di soddisfare la mia curiosità studiando tutte le applicazioni dell’energia elettrica.

Ho scelto il Politecnico in quanto università d’eccellenza, con numerosi servizi per gli studenti e ottime prospettive lavorative. Qui ho anche avuto occasione di coltivare varie passioni, molto diverse dall’ingegneria, ma che trovano comunque spazio in università grazie alle numerose associazioni presenti.

Per parlare con me

 

Roberta

Ingegneria Elettronica  

Ciao a tutti! Mi chiamo Roberta e sono una studentessa del Politecnico di Milano. Ho scelto questo percorso spinta dalla mia passione per il mondo della tecnologia e curiosa di capire come funzionassero i dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno. 

Ho scelto il Politecnico per l’ampia offerta formativa, i servizi per gli studenti e le opportunità lavorative offerte. In questi anni ho avuto la possibilità di crescere molto stando a contatto con una realtà stimolante e internazionale. Spero di potervi aiutare a prendere con più consapevolezza questa decisione!

Per parlare con me

Irene

Ingegneria Energetica  

Ciao! Mi chiamo Irene, sono una studentessa fuorisede e ho frequentato la triennale in Ingegneria energetica. Ora sto studiando all’ultimo anno di magistrale in ingegneria energetica. Sono sempre stata interessata alla sostenibilità e quindi ho scelto i miei studi nel mondo delle energie rinnovabili, che sicuramente sono un argomento molto attuale.

Ho scelto il politecnico per la sua eccellenza nel settore ingegneristico e perché offre tante diverse opportunità. Io, ad esempio, faccio parte dell’associazione del Politecnico “Teatro delle Biglie”: un gruppo di teatro che organizza laboratori teatrali per tutti gli studenti del Politecnico. Sarò felice di aiutarvi a scoprire il percorso più adatto a voi!

Per parlare con me

Arianna

Ingegneria Fisica  

Ciao! Mi chiamo Arianna e sono una studentessa al secondo anno di magistrale in Ingegneria Fisica, con una specializzazione in Quantum Materials and Nanophysics. Ho conseguito anche la laurea triennale presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Fisica. Ho scelto il Politecnico, e in particolare questo corso, per la sua offerta didattica multidisciplinare che poteva soddisfare le mie numerose curiosità su argomenti anche molto diversi tra di loro, per gli eccellenti programmi di scambio all’estero e per i suoi collegamenti con il mondo del lavoro.

Durante il mio percorso ho avuto modo di scoprire e conoscere non solo materie nuove e settori industriali nuovi di cui mi sono appassionata, ma anche persone nuove con background diversi che hanno reso il mio percorso di studi molto più interessante e piacevole!

Per parlare con me

Edoardo  

Ingegneria Gestionale  

Ciao! Sono Edoardo, sono attualmente all'ultimo anno di magistrale di ingegneria gestionale, e mi sto specializzando in industrial management. Dopo la maturità, ho scelto questo percorso per il mio amore per le materie scientifiche come la fisica, ma anche per l'interesse verso l'economia. Nel mio percorso al Politecnico ho potuto esplorare entrambi i miei interessi, e coltivarne di nuovi grazie alle iniziative presenti all'interno dell'ateneo. 

Arrivato ormai alla fine del mio percorso, non posso che essere contento della mia scelta, sia della facoltà che dell'Ateneo. Ho potuto vivere bellissime esperienze e conoscere persone che hanno reso questi 5 anni indimenticabili.

Per parlare con me

 

 

Lorenzo

Ingegneria Informatica

Ciao, sono Lorenzo, frequento il corso di laurea magistrale in Computer Science and Engineering al Politecnico di Milano. Dopo aver studiato elettrotecnica e automazione all’ITIS Rossi di Vicenza, ho deciso di proseguire con la laurea triennale in ingegneria informatica al Politecnico, trasferendomi come studente fuorisede al polo territoriale di Cremona.

L'università mi ha aiutato a coltivare il mio interesse per l’informatica, insieme a nuove passioni e competenze. Spero di potervi aiutare a chiarire i dubbi sul corso di studi, sul Politecnico, i poli territoriali e sulla vita universitaria.

Per parlare con me

Tito

Ingegneria Matematica

Mi chiamo Tito, ho 23 anni e sono uno studente di Ingegneria Matematica, con una specializzazione in Statistical Learning. Ho scelto questo percorso di studi perché unisce il mio interesse per la matematica con la possibilità di interpretare fenomeni complessi attraverso modelli innovativi e avanzati.

Ho scelto il Politecnico non solo per la qualità della formazione, ma anche per l’ambiente stimolante che offre agli studenti. Durante il mio percorso universitario mi sono infatti coinvolto attivamente nelle associazioni studentesche, che hanno rappresentato per me un’importante occasione di crescita: mi hanno permesso di lavorare in gruppo, confrontarmi con persone con percorsi e interessi diversi e sviluppare competenze che vanno oltre quelle puramente accademiche.

Per parlare con me

 

Anna

Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie

Ciao, sono Anna e frequento il corso magistrale di Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie in continuità con la triennale. Alla fine del liceo ero indecisa su quale percorso universitario intraprendere, ma dopo quasi 5 anni sono molto felice della mia scelta. Il carattere trasversale del corso mi ha permesso negli anni di scoprire il mondo che mi circonda con un approccio che unisce fisica, chimica e una visione ingegneristica, e soprattutto di non annoiarmi mai, visto la varietà dei temi affrontati.

Al PoliMi ho trovato una comunità stimolante che mi ha permesso di crescere professionalmente ed umanamente. Spero di potervi aiutare a prendere con più consapevolezza questa decisione!

Per parlare con me

Francesco

Ingegneria Meccanica

Ciao, sono Francesco. Sono uno studente magistrale di Ingegneria Meccanica, specializzato in Computational Mechanical Design. Il mio percorso parte dai banchi del Liceo Scientifico, dove ho sviluppato una forma mentis analitica e una passione per la logica. Quella base teorica è stata il trampolino di lancio verso l'ingegneria, dove ho scoperto che la matematica non serve solo a descrivere il mondo, ma a progettarlo.

Oggi mi dedico alla progettazione meccanica computazionale perché mi affascina la possibilità di prevedere il comportamento meccanico e ottimizzare i sistemi ancora prima che vengano realizzati fisicamente. È un campo che unisce la precisione del calcolo alla creatività della progettazione.

Per parlare con me

Da definire  

Ingegneria della Produzione Industriale

Disponibile a breve