Nuova Giunta dell’Alta Scuola Politecnica
Alta Scuola Politecnica (ASP), l’honour programme multidisciplinare organizzato in collaborazione da Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, ha appena rinnovato la sua Giunta, organo che coordinerà i percorsi formativi per i prossimi 3 anni.
Nata nel 2005, ASP seleziona ogni anno 150 studenti e studentesse particolarmente meritevoli delle due università, proponendo un percorso parallelo a quello della laurea magistrale. Caratteristica peculiare di ASP è quella di riunire nella stessa aula studentesse e studenti di Ingegneria, Architettura, Urbanistica e Design per partecipare a corsi pensati per coltivare la multidisciplinarità e la capacità di apprendere da diversi campi del sapere e culture.
Si tratta quindi di un percorso di alta formazione che costituisce un’occasione unica di formazione interdisciplinare avanzata, in grado di offrire ai partecipanti gli strumenti per comprendere le complesse relazioni tra scienza, innovazione, tecnologia e sistemi socioeconomici.
L’offerta formativa di ASP si inserisce in un quadro di proposte formative multidisciplinari offerte dal Politecnico di Milano la cui qualità è stata recentemente riconosciuta a livello internazionale dal prestigioso Times Higher Education Interdisciplinary Science Rankings 2026, che ha collocato l’Ateneo tra i leader mondiali della ricerca transdisciplinare: 1° in Italia, 3° in Europa, 15° nel mondo.
I membri della nuova Giunta sono otto docenti del Politecnico di Milano e di Torino. Direttrice sarà Elisabetta Raguseo, Politecnico di Torino, mentre Manuela Celi, Politecnico di Milano, sarà la Vicedirettrice. A loro si affiancheranno Alessandra Menafoglio, Andrea Zanoni e Veronica Chiodo (Polimi), Elena Vigliocco, Francesca Abastante e Sara Vinco (Polito).
Per maggiori informazioni su Alta Scuola Politecnica: