PoliFAB, il centro di ricerca aperto all'innovazione
Un ponte tra università e impresa
STMicroelectronics, leader globale nel settore dei semiconduttori, e Politecnico di Milano collaborano nella ricerca e sviluppo delle micro e nanotecnologie dal 2016. L’ampliamento della collaborazione nel 2021, della durata di cinque anni, ha permesso a PoliFAB di dotare la propria clean room di attrezzature all’avanguardia per favorire la ricerca e lo sviluppo dei MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems), del controllo di movimento, dell’elettronica di potenza, dell’isolamento galvanico e dei Sensor sysTEms with Advanced Materials.
PoliFAB è l'infrastruttura di micro e nanotecnologia del Politecnico di Milano, creata per fornire i più elevati standard tecnologici per un'ampia gamma di applicazioni: fotonica, micro e nanoelettronica, MEMS, biotecnologie, materiali avanzati e nanotecnologie.
PoliFab rappresenta così un centro di eccellenza per gli studi e la ricerca sui materiali avanzati per i MEMS, in grado di attrarre ricercatori, PhD e studenti di talento e creare opportunità per imprenditori e startup.
Aree principali di ricerca
01
Power Technologies, control, isolation
02
Advanced MEMS
03
Sensors and sensor systems
04