Skip to main content Skip to page footer

PoliFAB, il centro di ricerca aperto all'innovazione

Un ponte tra università e impresa

STMicroelectronics, leader globale nel settore dei semiconduttori, e Politecnico di Milano collaborano nella ricerca e sviluppo delle micro e nanotecnologie dal 2016. L’ampliamento della collaborazione nel 2021, della durata di cinque anni, ha permesso a PoliFAB di dotare la propria clean room di attrezzature all’avanguardia per favorire la ricerca e lo sviluppo dei MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems), del controllo di movimento, dell’elettronica di potenza, dell’isolamento galvanico e dei Sensor sysTEms with Advanced Materials.
PoliFAB è l'infrastruttura di micro e nanotecnologia del Politecnico di Milano, creata per fornire i più elevati standard tecnologici per un'ampia gamma di applicazioni: fotonica, micro e nanoelettronica, MEMS, biotecnologie, materiali avanzati e nanotecnologie.
PoliFab rappresenta così un centro di eccellenza per gli studi e la ricerca sui materiali avanzati per i MEMS, in grado di attrarre ricercatori, PhD e studenti di talento e creare opportunità per imprenditori e startup.
 

Vai al sito PoliFab

Aree principali di ricerca

01

Power Technologies, control, isolation

02  

Advanced MEMS

03

Sensors and sensor systems

04  

Enabling materials, processes and technologies

Timeline

Inizio dell'accordo quadro tra Politecnico di Milano e STMicroelectronics

Firma JRP MEMS Lab (Micro Electro-Mechanical Systems Lab)

Firma JRP STEAM (Sensor sysTEms with Advanced Materials)

Inaugurazione di PoliFAB empowered by ST

Clean Rooms nel nuovo Distretto dell'Innovazione nell'area Bovisa-Goccia

I numeri del progetto