Il contesto
Una comunità vivace ma fragile
Il quartiere San Siro, un esteso quartiere di edilizia pubblica, presenta una elevata ricchezza culturale, con abitanti al 50% di origine straniera, ma anche grandi fragilità nella popolazione: anziani spesso soli, persone con patologie psichiatriche, diffusa povertà e disoccupazione. Il patrimonio abitativo è in gran parte degradato ma sono numerosi gli spazi pubblici e collettivi, che rappresentano una potenzialità. Numerosi soggetti locali attivi e diversificati lavorano per il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.
Temi
Accesso alla città
Off Campus San Siro si propone come osservatorio multidisciplinare sulle diseguaglianze, sul tema dell’accesso alla città e sui processi di marginalizzazione che investono alcuni territori, interrogando il ruolo dell’università e della co-produzione della conoscenza come strumento per il cambiamento sociale. Diversi sono i temi di ricerca che vengono indagati, e che si sostanziano in una varietà di progettualità attive. Tra questi: le condizioni dell’abitare in contesti marginali; lo sviluppo di capacità e competenze di reti e gruppi sociali come strumento per abilitare e mobilitare le risorse locali; il contrasto alla povertà educativa (anche digitale), e l’accesso a diritti e servizi; accompagnamento e formazione per le nuove generazioni.
Collaborazioni
Un hub di università
Nel corso del tempo si sono rafforzate le collaborazioni con altri atenei milanesi: Università Bocconi, Università di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Milano Statale. Off Campus San Siro ospita lo Sportello giuridico e di educazione alla legalità, gestito dall’Università Bocconi e l’Hub dei Talenti, gestito dall’Università Statale.
Referente Scientifico:
Francesca Cognetti (DAStU)Gruppi di ricerca:
CURA lab (DAStU-PoliMI; DISUF – UNIMIB)
Progetto cittàIN – Polisocial Award 2023 (DAStU; DIG; DESIGN)Off Campus San Siro
Via Gigante, di fronte al civico 5
Orari di apertura: martedì – venerdì dalle 9:30 alle 18:00