Skip to main content Skip to page footer
Come si fa ricerca al Politecnico

Liaison Office di Bruxelles

A Bruxelles, il Politecnico di Milano dispone di un Liaison Office dedicato a consolidare la presenza deII’Ateneo nel panorama europeo della ricerca e dell'innovazione. La sede favorisce contatti con istituzioni UE, network scientifici e stakeholder internazionali, incrementando la reputazione del Politecnico nei programmi di ricerca e innovazione europei.

Obiettivi strategici

  • Consolidare il ruolo del Politecnico di Milano nella comunità accademica e scientifica internazionale
  • Rafforzare la visibilità dell’Ateneo in Europa attraverso un dialogo costante con le istituzioni UE
  • Influenzare politiche e agende strategiche europee in ambito ricerca e innovazione
  • Promuovere la partecipazione ai programmi UE e alle opportunità di finanziamento europee
  • Sviluppare collaborazioni con stakeholder internazionali accademici, istituzionali e industriali

Attività del Liaison Office

L'ufficio contribuisce alla definizione delle priorità europee di ricerca e innovazione attraverso il dialogo con le istituzioni UE. L'Ufficio cura incontri con rappresentanti istituzionali, la redazione di agende strategiche e position paper e partecipa alle consultazioni europee.

L’Ufficio favorisce il coinvolgimento deII’Ateneo nelle reti di ricerca attive a Bruxelles, supporta l'adesione a partnership europee e facilita la creazione di nuove cordate progettuali.

Il Liaison Office partecipa ad eventi, workshop e tavole rotonde promossi da istituzioni UE, agenzie europee e reti internazionali, contribuendo allo sviluppo di politiche, programmi e nuove call.

L’Ufficio monitora Io sviluppo delle attività europee e dei work programme; organizza incontri e conferenze per aggiornare la comunità accademica sulle iniziative strategiche europee.

Il Liaison Office favorisce la mobilità internazionale attraverso l'organizzazione di stage e periodi di formazione a Bruxelles.

Dove trovarci

Presso Regione Lombardia

Bruxelles Liaison Office
Pl. du Champ de Mars 2, 1050
Bruxelles, Belgio

E-mail: polimi-bxl@polimi.it
Orari d'apertura: su appuntamento

Vai alla mappa

Sinergia con il Servizio Ricerca

Il Liaison Office di Bruxelles opera in stretta collaborazione con il Servizio Ricerca deII’Ateneo. Questa sinergia permette di massimizzare l'impatto della presenza del Politecnico a Bruxelles e di supportare i ricercatori in tutte le fasi di partecipazione ai programmi UE.

Contatta il Servizio Ricerca

Vedi anche

Progetti europei

Il Politecnico di Milano partecipa attivamente a diversi programmi di finanziamento della Commissione europea.