Missione
Il centro dedicato a innovazione e ricerca applicata sull’AI
AIRIC (Artificial Intelligence Research and Innovation Center) è il centro del Politecnico di Milano dedicato all’innovazione e alla ricerca applicata sull’intelligenza artificiale.
Coordinato dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG), mette a sistema le competenze del Politecnico di Milano e le rende disponibili ad organizzazioni pubbliche e private che vogliano accelerare l’introduzione dell’AI nel proprio modello operativo.
AIRIC è un’infrastruttura trasversale, e si pone come ponte tra ricerca scientifica e innovazione di business.Per ogni progetto, AIRIC coinvolge i profili più qualificati, ricercatori e scienziati di levatura internazionale assieme ai migliori ingegneri del software per sviluppare progetti di forte valore differenziale rispetto allo stato dell’arte, che restino poi proprietà intellettuale del committente. AIRIC è inoltre un acceleratore di competenze e crescita professionale, permettendo a giovani tecnici delle organizzazioni committenti di lavorare fianco a fianco con ricercatori senior, e offrendo loro l’opportunità di applicare le proprie conoscenze a problemi nuovi e altamente sfidanti.
AIRIC rappresenta l’incontro tra rigore scientifico e flessibilità progettuale, qualità indispensabili per affrontare con efficacia le sfide dell’intelligenza artificiale nel mondo reale, contribuendo al contempo all’eccellenza scientifica e tecnologica dell’Italia e dell’Europa.